Prima che la notte

Titolo originale: Prima che la notte

share

Prima che la notte è un film di genere drammatico, biografico del 2018, diretto da Daniele Vicari, con Fabrizio Gifuni e Dario Aita. Durata 120 minuti. Distribuito da Rai Fiction.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 11 voti


TRAMA PRIMA CHE LA NOTTE:

Prima che la notte, film diretto da Daniele Vicari, è la storia di Giuseppe Fava (Fabrizio Gifuni), giornalista e scrittore italiano impegnato fino agli ultimi instanti della sua vita nella battaglia contro Cosa Nostra durante gli anni Ottanta. Tornato a Catania, dopo aver trascorso del tempo a Roma per lavoro, decide di dare vita insieme a un gruppo di giovani giornalisti a una testata, "Giornale del Mezzogiorno", che denunci la corruzione dilagante nel suo paese senza nessuna censura. In particolare, Giuseppe e i suoi colleghi si occupano dei tragici attentati avvenuti nel catanese ad opera della mafia, riportando apertamente nomi e cognomi degli esecutori, tra cui quello del boss Santapaola e i suoi galoppini. Ma la mafia non resta mai a guardare, specialmente quando si ritrova in prima pagina, infatti non molto tempo dopo Pippo Fava riceve diverse intimidazioni. Lui non molla e riesce ugualmente a diffondere la sua gazzetta, portando sotto gli occhi della gente la verità di quegli anni.
Opporsi alla mafia, però, vuol dire pagare un prezzo alto, specialmente quando la criminalità è legata anche alle persone di cui ti fidi, ma il giornalista non si dà per vinto e - senza mai piegarsi ai ricatti - tenta di portare avanti la sua battaglia mediatica a ogni costo.

CURIOSITÀ SU PRIMA CHE LA NOTTE:

Il film è basato sull'omonimo libro di Claudio Fava e di Michele Gambino.

IL CAST DI PRIMA CHE LA NOTTE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento