Il grande Robert Redford ha deciso di ritirarsi dalle scene

- Google+
148
Il grande Robert Redford ha deciso di ritirarsi dalle scene

"Mai dire mai, ma ho maturato la conclusione che questa sarà la fine in termini di recitazione. Mi avvierò al ritiro perché sto facendo questo lavoro da quando avevo ventuno anni. Ho capito di averne abbastanza. Quindi perché non chiudere con qualcosa di allegro e positivo?"

Con queste parole una leggenda del cinema mondiale come Robert Redford, 81 anni, ha annunciato che il prossimo The Old Man and the Gun  sarà il suo ultimo film da attore. Quando gli è stato chiesto se chiuderà i conti anche con la sua carriera di regista, Redford ha glissato con un sintetico: "Vedremo".

Impossibile riassumere la carriera di Robert Redford in poche righe. Meglio lasciare che siano alcuni dei suoi titoli più famosi a parlare per lui: Butch Cassidy & Sundance Kid, Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, Come eravamo, La stangata, I tre giorni del Condor, Tutti gli uomini del presidente bastano a catapultarlo di diritto nella categoria delle leggende viventi? Non abbiamo troppi dubbi a riguardo....

E pensare che nonostante il numero di capolavori che ha realizzato, Redford è stato candidato all'Oscar come attore una sola volta, nel lontano 1973 per La stangata. Perse da un altro mito come Jack Lemmon, protagonista di Salvate la tigre. La statuetta però l'ha conquistata come regista al suo esordio, nel 1980, con il grandioso melodramma familiare Gente comune. Un'altra candidatura nella stessa categoria l'ha ottenuta nel 1994 per Quiz Show.

Insomma, Redford non ha di certo bisogno di altri film per confermare il suo status di cineasta a tutto tondo e di icona della Settima Arte. A questo punto non ci resta che ammirarlo un'ultima volta in The Old Man and the Gun, che verrà presentato al prossimo Festival di Toronto. Il film è prodotto dalla Fox Searchlight



Adriano Ercolani
  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento